• Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • Google+ Clean Grey
  • LinkedIn Clean Grey
  • YouTube Clean Grey

RHINOCEROS architecture

Il corso di 24 ore si concentra sull’apprendimento dei comandi per la costruzione di modelli tridimensionali per la gestione del progetto d’architettura. Il corso sarà finalizzato non solo all’apprendimento e all’uso dei tools presenti, ma anche e soprattutto alla comprensione delle potenzialità espresse con la modellazione NURBS. Si partirà dall’editing e dalla costruzione del disegno fino all’utilizzo di strumenti più complessi per la modellazione solida, la realizzazione delle curve e delle superfici free-form. Sarà ampiamente trattato il tema della messa in tavola dei modelli 3D ideati. Alla fine dell’esperienza i partecipanti saranno in grado di costruire modelli di architettura di una certa complessità. 

Le prime ore saranno dedicate allo studio dell’interfaccia e l’apprendimento dei comandi base per la gestione del documento di progetto. Poi si approfondiranno i comandi più utilizzati per l’editing e la costruzione del disegno fino ad arrivare alle operazioni booleane semplici e complesse.
 Parte del corso è dedicata all'apprendimento delle curve e delle superfici free-form attraverso le analisi e le trasformazioni. Sarà introdotta la plug-in VisualArq per la costruzione parametrica di elementi architettonici.
Tutti gli esercizi svolti durante il corso tratteranno il disegno di parti di architettura o interi edifici.

Rhino + Grasshopper COMPLEX MODELING

Durante il corso di 24 ore si insegneranno nuove tecniche di modellazione parametrica e generativa attraverso l'utilizzo del software Rhinoceros e della plug-in Grasshopper. L'utilizzo dei due software permette di esprimere al massimo le qualità e le potenzialità della modellazione Nurbs e Mesh attraverso l'esplicitazione di algoritmi compositivi. 
Il corso introdurrà alle strategie di disegno digitale finalizzate alla progettazione di forme complesse utilizzando un caso studio proprio del mondo dell’architettura. Si  affronterà l'intero processo di modellazione, partendo dal disegno di una superficie complessa;  su questa verranno applicati algoritmi generativi per la tassellazione e la riduzione della complessità in elementi  ottimizzati per la produzione. Una delle finalità del corso è quindi l’ideazione di superfici complesse, approfondendo metodi di fabbricazione digitale. 

Il metodo del corso è basato sulla risoluzione di un esercizio step-by-step accompagnato da approfondimenti teorici che porteranno il partecipante all'autonomia nell'utilizzo di Rhinoceros e Grasshopper. Durante il percorso verranno illustrati applicativi avanzati del software per la pannellizzazione delle superfici (Paneling-Tools). Con il processo illustrato nel corso  si vuole rendere il lavoro del progettista più facile grazie alla riduzione dei tempi che portano dal disegno dell’idea, alla costruzione delle forme.